ricordi foto stampate photosi

E così, un’altra estate è alle spalle. Siamo tornati dalle vacanze con la memoria piena di ricordi e le schede cariche di file da archiviare e condividere sui social network.

Un sacco di giga che rimarranno a invecchiare negli hard disk, o al massimo compariranno su una homepage che li inghiottirà in poche ore… Non è un peccato?

La Fotografia è memoria

Soprattutto quella personale è racconto della nostra vita, delle nostre avventure e delle persone con cui le abbiamo condivise.

Credo sia fondamentale dare la giusta importanza alle nostre foto, “portarle in vita” trasformandole in un oggetto concreto e tangibile.

Io da qualche anno, dopo ogni viaggio, ho preso l’abitudine di creare quello che chiamo “Il Social di carta”: edito le immagini, seleziono con calma quelle che reputo le migliori…

E poi le stampo.

Non ne faccio una sola copia, ma tante quante sono le persone con cui ho condiviso il viaggio: una “serie” per la mia compagna, e una per ogni amico (o coppia di amici) che erano con me.

Le confeziono, e poi alla prima occasione in cui siamo tutti riuniti, magari durante una cena, gliele regalo: tutti cominciano a farle scorrere, passarsele, guardarle insieme… I ricordi riaffiorano, si comincia a raccontare episodi, a ridere, a rivivere le emozioni dei momenti condivisi..

E’ una sensazione bellissima, fidatevi!

Certo, si potrebbe farlo anche davanti ad un monitor, addirittura magari proiettando le immagini, ma credetemi, non è assolutamente la stessa cosa: toccare le fotografie, vederle stampate, le rende “vere”!

E’ completamente diverso anche dal postarle su un social: al posto dei “like” avrete i sorrisi dei vostri amici, al posto dei commenti battute e abbracci..

E alla fine, ognuno tornerà a casa con la propria scatolina, che custodirà gelosamente per sempre.

Se sarete stati abbastanza bravi, la prossima volta che andrete a trovare i vostri amici, addirittura troverete qualche vostro scatto incorniciato, appeso alle pareti.

Esiste un posto più importante per le nostre foto?

Esiste un social migliore?

Il social di carta ricordi