Arluno silhouette ragazzo in_ici_con_sfondo_colorato

Oggi vi presento il nuovo progetto che stiamo per iniziare: “La Strada d’Italia”, un viaggio lungo la nostra penisola per conoscere e intervistare alcuni dei più interessanti esponenti della Street Photography “Made in Italy!

La Fotografia di Strada, in Italia, è ormai diventata un vero e proprio “movimento” fotografico di grande successo: sempre più fotografi si stanno cimentando con questo genere, cresciuto al punto da avere, quest’anno, diversi Festival dedicati in varie città.

Molti autori si stanno mettendo in luce, grazie ad un percorso di ricerca espressivo e stilistico originale.

Personalmente, mi piace seguirli sui loro social, imparare e trarre ispirazione dal loro lavoro, ma sentivo il bisogno di andare oltre Instagram e Facebook.

Volevo approfondire meglio la conoscenza sul loro approccio alla strada e alla Fotografia, il background che li guida, e anche il loro pensiero sul panorama attuale della Street Photography.

E allora mi è venuta un’idea: perché non andare a chiedergli quello che vorrei sapere?

Come sapete, qui a so-fineart crediamo fermamente che la condivisione sia la chiave della crescita personale, e questa mi è sembrata un’ottima occasione per mettere in pratica il nostro credo! 🙂

Così, ho iniziato a contattare alcuni Fotografi di varie zone d’Italia per proporgli la mia idea, e tutti mi hanno risposto accettando con entusiasmo!

Perciò, a breve si comincia: a giorni partirò in un vero e proprio viaggio che mi porterà in tante città italiane per incontrare di persona alcuni bravissimi Street Photographers!

Li conoscerò, scatterò con loro per vedere come si muovono per strada, e li intervisterò per capire come vivono la Fotografia.

Si parlerà di tecnica, certo, ma soprattutto di approccio, visione, creatività, interpretazione…

Non sarò da solo in questo viaggio: con me ci sarà Mara, l’altra metà di so-fineart, che si occuperà della parte video.

Già, perché documenteremo questi incontri, le uscite fotografiche e le interviste, e poi vi racconteremo tutto su queste pagine!

Se tutto fila liscio, da settembre inizieremo a proporvi tutte le “puntate”, perciò, se volete entrare con noi nel mondo della Fotografia di Strada italiana, vi aspettiamo!

Nel frattempo vi racconteremo un po’ di backstage degli incontri sulle nostre pagine Facebook e Instagram con l’hashtag #lastradaditalia

Sono felicissimo di questo progetto: è un’occasione di crescita unica, non vedo l’ora di iniziare e di condividere tutto con voi!

Per ora non vi svelo i nomi dei Fotografi che parteciperanno, ma ci tengo tantissimo a ringraziarli.

La maggior parte non li conosco personalmente, eppure, quando li ho contattati per proporgli questa folle idea, si sono fidati di me, e dimostrati tutti molto interessati, e soprattutto felici di poter raccontare la loro passione!

Ci sono tantissimi Fotografi di strada che stimo e mi piacerebbe incontrare.

Spero che La Strada d’Italia diventi un progetto a lungo termine, che mi permetta di raggiungere tutti!!!

Soprattutto, se siete fotografi, e avete voglia di condividere e partecipare al progetto, contattateci!! Verremo volentieri a trovarvi!

Allora, ci si vede in giro per l’Italia!

A presto,

Ema

silhouette_ragazzo_in_bici_con_sfondo_colorato