Finalmente! Un bel blog sulla Fotografia! Se ne sentiva proprio il bisogno, idea originalissima! 🙂

Immagino sia questo il pensiero della maggior parte di voi, che siete inciampati o inciamperete in futuro, su queste pagine.

Probabilmente avete ragione: siamo bombardati senza sosta da informazioni, recensioni, sproloqui di gente che, come noi, crede di avere qualcosa di interessante da raccontare.

Quindi sì, non si sentiva proprio il bisogno di questo blog. Nonostante questo, eccolo qua: inizia una nuova avventura e – davvero, stavolta – finalmente!

Fin da quando ci siamo avvicinati alla fotografare, abbiamo sempre avuto una necessità martellante in testa: condividere.

Non nel significato “social” (non solo, almeno), ma nel senso originale del termine, ovvero mettere in comune risorse e sapere, per confrontarsi, stimolarsi, crescere e creare.

Un passettino indietro: chi siamo?

Siamo Ema e laMara.

Emanuel il fotografo che per lavoro fa Fotografia (no, non è la stessa cosa, ma di questo parleremo in futuro) con una passione viscerale per la Street Photography, quasi una filosofia di vita, che lo rende libero e lo sprona a spingere i suoi limiti e la sua conoscenza sempre un po’ più là.

LaMara, come direbbe Emilie Wapnick, una multipotenziale che ha fatto della fotografia la chiave di lettura per il suo percorso  di crescita e la sua risposta alla continua ansia di novità.  L’articolo davanti al nome proprio, errore grammaticale per eccellenza, sembra che crei confidenza e vicinanza e quindi ormai è diventato un tutt’uno con il suo nome.

Per i pochi rimasti ora arriva il momento di spiegare questo folle progetto chiamato so-fineart, nato in un giorno d’estate da una semplice idea: la condivisione è crescita.

Tutto parte da un credo “La Fotografia cambia tutto”  il titolo di un libro di Marvin Heiferman, ed è il punto di partenza con cui vi guideremo per tutto il tempo che vorrete seguirci.

Questo blog sarà incentrato sul raccontarvi qualcosa in più sulla fotografia, in particolare, nella sua forma più spontanea e “sregolata” che è la street photography. Come nasce, chi sono i suoi protagonisti, come iniziare a farla, come viene vissuta da chi la fa.

Inoltre la fotografia è un mezzo di espressione e narrazione che pervade ogni aspetto della realtà in cui viviamo. Può cambiare il modo in cui percepiamo il mondo, in cui ci relazioniamo con gli altri, raccontiamo la realtà. Quale ramo della fotografia se non la street photography può raccontare al meglio la realtà? E perché non utilizzarla per vedere il bello intorno a noi ogni giorno?

Insomma oltre che ad ottima fotografia troverete “un’altra prospettiva” che riflette su come “vivere” la fotografia possa aiutarci a vivere la meglio la vita quotidiana.

Se avete letto fino a qui e vi abbiamo incuriosito, continuate a seguirci e vi spiegheremo meglio.